Caratteristiche costruttive delle batterie al litio
BC LITHIUM BATTERIES - Batterie LiFePO4 leggere e performanti
BC LITHIUM BATTERIES è la gamma più completa di batterie al litio LiFePO4 per avviamento, più leggere delle tradizionali batterie al piombo/acido e in grado di offrire performance di spunto ed un numero di cicli di vita notevolmente superiori rispetto alle batterie tradizionali sia durante lo stoccaggio, grazie ad una ridotta autoscarica, sia per cicli di carica/scarica.
Le batterie BC LITHIUM sono ideali per motociclette, quad e moto d'acqua, soprattutto per uso sportivo, quando sono necessari il massimo spunto in avviamento ed una sensibile riduzione di peso, nel rispetto dei più rigorosi standard di sicurezza.
Le batterie al piombo/acido appartengono ad una tecnologia matura che non ha subito sostanziali variazioni negli ultimi anni. Notevole invece è stato lo sviluppo delle batterie al litio: non solo sono diventate la principale soluzione per il funzionamento dei prodotti dell'elettronica di consumo, ma con lo sviluppo della tecnologia LiFePO4 hanno assunto il ruolo di valida e competitiva alternativa agli accumulatori al piombo/acido per la funzione di avviamento motore.
La batteria al litio è rimasta per molti anni confinata all'elettronica di consumo. Non è stato possibile trasferirne i benefici all'industria automotive per ragioni di prezzo e di sicurezza. Oggi, grazie alla tecnologia LiFePO4 (Li=Litio, Fe=Ferro, PO4=Ione Fosfato), presente nelle batterie BC LITHIUM BATTERIES, è possibile assicurare la massima sicurezza e prestazioni di eccellenza alla tua moto.
Ogni batteria BC LITHIUM si compone di quattro celle LiFePO4 da 3,2 Volt ciascuna, per un voltaggio nominale pari a 12,8 Volt. È importante ricordare che sul mercato sono tuttora presenti batterie al litio per avviamento con una composizione chimica differente (LiCoO2 - Litio ossido di cobalto - Li-Ion o Li-Po), che non presentano i medesimi livelli di sicurezza delle batterie LiFePO4: la loro struttura chimica è meno stabile e vi è pericolo di incendio in determinate condizioni operative.
Terminali in rame
Il rame ha una conduttività 10 volte superiore al piombo. L'uso di terminali in rame contribuisce a minimizzare la resistenza interna, assicurando performance eccellenti (discharge rate fino a 50C) durante l'avviamento.
Indicatore LED dello Stato di Carica
Tutte le batterie BC LITHIUM hanno un pulsante che consente di verificare la tensione della batteria.
3 LED | > 13.15 V | Batteria carica e pronta per l'avviamento |
2 LED | > 12.80 V | Batteria in grado di avviare il veicolo, si consiglia ricarica |
1 LED | < 12.80 V | Batteria scarica, ricaricare prima dell'uso |
BMS - Battery Management System
Un sofisticato circuito elettronico (EMC & RoHS Compliance) assicura che le celle siano caricate e scaricate in modo bilanciato durante il funzionamento.
4 celle da 3,2V, tensione nominale 12,8V
La tensione nominale della batteria è simile a quella delle tradizionali batterie al piombo/acido.
Supporti e spessori
Per alcuni modelli, al fine di assicurare che l'ingombro sia identico alle batterie piombo/acido corrispondenti, sono forniti supporti in plastica o spessori adesivi per un fissaggio sicuro e stabile della batteria a bordo veicolo.