1. Stoccaggio
Rispetto alle batterie al piombo/acido, le batterie al litio LiFePO4 hanno un tasso di autoscarica molto basso (quattro volte inferiore).
Si consiglia di ricaricare le batterie ogni tre mesi. In ogni caso, il livello di carica della batteria rimane entro livelli accettabili fino a 6/12 mesi. Si raccomanda lo stoccaggio delle batterie BC LITHIUM in un luogo fresco e asciutto.

2. Inizializzazione/Prima ricarica al 100%
Le batterie sono consegnate all'80% della carica e a una tensione pari a circa 13,2 Volt.
Prima di montare la batteria a bordo veicolo, è fortemente consigliata l'esecuzione di una ricarica completa al 100% con un caricabatteria specifico per batterie LiFePO4 (clicca qui per vedere i caricabatteria BC per litio).

3. Installazione sul veicolo
Prima di procedere al montaggio, si raccomanda di eseguire un test dell'alternatore: è fondamentale ricordare che in caso di tensioni superiori a 15V la batteria potrebbe subire dei danni.
Per l'esecuzione del test, consigliamo l'utilizzo dei tester BT-02 o BT-03, che consentono anche di analizzare le condizioni e lo spunto di tutte le batterie 6/12V ed il corretto funzionamento dei sistemi di ricarica 12/24V. Il test del sistema di carica può essere effettuato anche con BC LITHIUM 7000.
Come le batterie al gel o di tipo AGM, le batterie BC LITHIUM possono essere installate in qualsiasi posizione.

4. Manutenzione e consigli per una lunga durata
La vita di una batteria dipende da molti fattori ambientali e legati al suo utilizzo. Per ragioni chimiche e costruttive, è possibile stimare per le batterie al litio LiFePO4 della gamma BC LITHIUM BATTERIES una vita doppia (in media da 2 a 4 anni) rispetto alle batterie al piombo/acido, che durano in media 1/2 anni.
Per una corretta manutenzione, è opportuno seguire le semplici procedure indicate di seguito.
- Scollegare la batteria dal veicolo se non in uso (si beneficia così della ridotta autoscarica propria delle batterie LiFePO4) e caricare regolarmente con uno specifico caricabatteria per batterie al litio LiFePO4 (clicca qui per vedere i caricabatteria BC per litio).
- Controllare periodicamente il sistema di carica alternatore/regolatore e verificare che la tensione non oltrepassi i 15 Volt (una tensione superiore può causare danni alle celle della batteria). Come si può notare dalla tabella Stima Capacità Residua, è fondamentale che la batteria rimanga sempre in uno stato di carica ottimale. Si consiglia di mantenere un livello minimo di tensione intorno a 13,2/13,3 Volt, pari all'80/90% di capacità residua della batteria.

Stima Capacità Residua
Volt Capacità
14,34 100%
13,30 90%
13,27 80%
13,16 70%
13,13 60%
13,12 50%
13,10 40%
13,00 30%
12,87 20%
12,73 10%
9,20 0%

 

 

5. Smaltimento
La legge italiana prevede che le batterie siano smaltite negli appositi centri di raccolta.
BC LITHIUM BATTERIES aderisce al COBAT (Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo delle Batterie) e versa in ottemperanza agli obblighi di legge una quota fissa per ogni Kg immesso nell’ambiente. Le batterie LIFEPO4 dovranno essere smaltite secondo le medesime procedure già adottate dalla rete di officine per le piombo acido.

  • Nessun prodotto nel carrello.
Utilizziamo i cookie per assicurarti una migliore esperienza sul nostro sito. Se selezioni "Accetta", acconsenti automaticamente all'utilizzo dei cookie.
Accetta