Caricabatteria moto e scooter Caricabatteria moto e scooter Caricabatteria quad e atv Caricabatteria moto d'acqua e aquascooter Caricabatteria motoslitta











BC Junior 900 è il caricabatteria a 2 LED di Battery Controller, ideale per il recupero, la ricarica, la desolfatazione ed il mantenimento di tutte le batterie 12V di moto, scooter, quad, motoslitte e moto d’acqua. Il caricabatteria è progettato per rimanere sempre connesso alla batteria, senza alcun rischio e senza bisogno di scollegare la batteria dal veicolo, garantendo una ricarica completa ed un mantenimento di lungo periodo nei mesi in cui non utilizzate la vostra moto. Inoltre, può essere utilizzato per la carica lenta ed il mantenimento di batterie di capacità
 
superiore, come quelle normalmente installate sulle automobili.
BC Junior 900 eroga una corrente massima di 0,9 Amp ed esegue in modo completamente automatico un algoritmo di carica a 8 cicli, che costituisce la soluzione più completa per il recupero di batterie molto scariche (a partire da 1,25 Volt), la carica, la desolfatazione ed il mantenimento di tutte le batterie 12V (tradizionali, al gel, sigillate…) da 1,2 a 100 Ah.
Due LED comunicano costantemente all’utente il ciclo di carica e le eventuali anomalie di funzionamento.
 
BC Junior 900 non produce scintille ed è protetto da corto circuito, inversione di polarità, sovraccarica e surriscaldamento.
La confezione include un cavo a tenuta stagna con occhielli, da lasciare sempre installato a bordo del veicolo ed un cavo con morsetti isolati. È disponibile un adattatore universale 12/18 mm (optional) per ricaricare la batteria dalla presa accendisigari. La garanzia è estesa a 3 anni.
SCHEDA TECNICA BC JUNIOR 900
Tensione d'ingresso
(per informazioni, consultare la
sezione Versioni disponibili)
220÷240 Vac, 50÷60 Hz
120 Vac, 50÷60 Hz     (versione USA e Canada)
100 Vac, 50÷60 Hz     (versione Giappone)
Tensione di carica 13,8 V / 14,4 V - nominale 12 V
Corrente di carica 0,9 A max
Algoritmo di carica 8 cicli, automatico
(Inizializzazione, Recupero, Carica Leggera,
Carica Principale, Desolfatazione, Analisi Batteria,
Mantenimento ed Equalizzazione)
Tipo di batterie 12 V Piombo Acido
(Gel, liquido, MF, VRLA, AGM, Ca/Ca, etc.)
Capacità batterie Da 1,2 Ah a 100 Ah
Temperatura di funzionamento da -20° a +50°C
Classe di isolamento
IP44 - Weatherproof - Protezione da
spruzzi d'acqua, indicato per uso all'aperto


Esclusivo sistema di fissaggio
a parete con sgancio rapido

DOWNLOAD
SCHEDA PRODOTTO
                    
MANUALE
                    
                    
VOLANTINO
                    

VERSIONI DISPONIBILI

CODICE PAESI TENSIONE IN INGRESSO
BCJ Italia
Europa
230V
BCJ-UK Regno Unito
Irlanda
230V
BCJ-US Stati Uniti
Canada
120V
BCJ-JP Giappone 100V
BCJ-BR/AU Brasile
Australia
230V

TECNOLOGIA DI CARICA A 8 CICLI

BC JUNIOR 900 è un caricabatteria e mantenitore di carica con tecnologia digitale: è gestito da un microprocessore di ultima generazione, che monitora in tempo reale i parametri di batteria ed esegue un nuovo algoritmo di carica a 8 cicli ad impulsi:
1. Inizializzazione: verifica che una o più celle non siano in corto circuito e che quindi la batteria sia in condizione di essere ricaricata/recuperata.
2. Recupero: se la batteria è in condizioni di scarica estrema (a partire da una tensione pari a 1,25V), il dispositivo tenta un recupero, al fine di riportarla a tensioni più elevate.
3. Carica Leggera: se la batteria è in condizioni di significativa sottocarica, il dispositivo eroga una corrente leggera e ad impulsi alla batteria, finché non viene superata questa fase critica.
4. Carica Principale: durante questa fase il caricabatteria eroga piena corrente alla batteria, la quale può recuperare fino all'85-90% della sua capacità.
5. Desolfatazione / Assorbimento: in questa fase viene fornita alla batteria una “sovraccarica controllata" in grado di ripristinare il rimanente 10-15% della capacità della batteria, mediante la desolfatazione/recupero delle celle piombo-acido (per livelli di solfatazione lieve o media).
6. Analisi Batteria: il dispositivo interrompe per qualche decina di minuti l'erogazione di corrente e verifica che la batteria sia in grado di conservare la carica ricevuta durante i precedenti cicli di ricarica. Il test viene periodicamente ripetuto ad intervalli regolari.
7. Mantenimento: grazie ad un circuito elettronico appositamente progettato, il dispositivo mantiene la carica della batteria nei periodi d'inutilizzo, senza surriscaldamento, sovraccarica e perdita d'acqua/elettrolita.
8. Equalizzazione: durante il mantenimento di lungo periodo, il dispositivo ogni 30 giorni esegue una carica di equalizzazione per riequilibrare le celle della batteria, evitando fenomeni di stratificazione dell'elettrolita.

SICUREZZA E PROTEZIONI

BC JUNIOR 900 incorpora una serie di 8 protezioni attive e passive, per un'installazione semplice ed un utilizzo privo di ogni rischio anche per l'utente meno esperto:
- Nessuna interferenza con l'elettronica di bordo del veicolo (centralina, ABS, GPS...)
- Protezione contro corto circuito, anche permanente: non produce scintille!
- Protezione contro inversione poli batteria
- Protezione contro sovraccarica/surriscaldamento della batteria
- Protezione termica dal surriscaldamento
- Non richiede che la batteria sia scollegata dal veicolo
- Sviluppo di gas molto modesto durante la ricarica: rimozione tappi batteria non necessaria
Test di laboratorio assicurano la costruzione dei prodotti in conformità alla normativa vigente in materia di sicurezza e di compatibilità elettromagnetica. Norme di riferimento: EN55014-1, EN55014-2, EN60335-1, EN60335-2-29, EN61000-3-2, EN61000-3-3.

PER QUALI BATTERIE

BC JUNIOR 900 è progettato per la manutenzione di tutte le batterie piombo-acido 12V in commercio (tradizionali, MF, AGM, GEL, VRLA, Ca/Ca, etc). Il prodotto è indicato per la carica e il mantenimento di batterie con capacità compresa tra 1,2 e 100 Ah.

DOTAZIONI ED ACCESSORI

Sono inclusi nella confezione:
- il caricabatteria e mantenitore di carica BC JUNIOR 900, dotato di un cavo di alimentazione della lunghezza standard di 2 metri e di un cavo per il collegamento alla batteria;
- il cavo a tenuta stagna, per il collegamento alla batteria tramite occhielli, da installare sul veicolo e da lasciare sempre a bordo;
- il cavo di collegamento alla batteria con morsetti isolati;
- a seconda del kit selezionato dal rivenditore, può essere incluso il cavo di collegamento alla batteria per prese accendisigari 12/18 mm ;
- il manuale d'istruzioni.
Home  |  Chi siamo  |  Contatti  |  Site Map